Carrello

La storia è una, mentre le memorie sono tante e quando queste si intrecciano ai ricordi permettono una riscoperta e una maggiore comprensione di sé. Attraverso le pagine di questo libro – che costituisce il seguito e l’approfondimento di Minima Muralia. Per una storia di me stesso non solo come storico (Biblion Edizioni, 2022) – Giuseppe Ricuperati ci invita così in un viaggio intimo e introspettivo nella sua vita e carriera, superando i confini della storia accademica per esplorare le innumerevoli vicende che, tassello dopo tassello, hanno costruito e accompagnato il suo percorso. Cercando risposte ai mille perché del suo mestiere di storico, dedito alla ricerca, all’insegnamento e alla scrittura, l’autore ricorda con affetto parenti, amici e colleghi e ripercorre gli incontri e le esperienze che hanno lasciato un segno indelebile fra le sue Minima Muralia.

Giuseppe Ricuperati è professore emerito dell’Università di Torino. Allievo di Franco Venturi, è stato presidente della Società Italiana di Studi sul XVIII Secolo ed è membro di alcune note istituzioni torinesi (Accademia delle Scienze, Fondazione Einaudi, Fondazione Luigi Firpo, Deputazione Subalpina Storia Patria) e italiane, tra cui l’Accademia dei Lincei. È stato inoltre direttore della “Rivista storica italiana”. È tra i massimi studiosi del Secolo dei Lumi, tra storia delle idee, della storiografia, dell’istruzione e, da ultimo, degli apparati amministrativi d’Antico Regime.

Per i tipi di Biblion Edizioni ha pubblicato Storia della scuola in Italia. Scenari attuali e prospettive (2020), Una sfida al silenzio. Per una storia civile dei sentimenti (2021) e Minima Muralia. Per una storia di me stesso non solo come storico (2022).

Categorie: Novità