Carrello

Nuova uscita nella collana “Saggi Biblion”: Il ragazzo che amava la libertà. Dino Viviani “Zampa” partigiano. Nostro nonno, di Patrizia Viviani e Pietro Ulisse Viviani, presentazione di Paolo Bagnoli.

La storia del partigiano Dino Viviani, protagonista della Resistenza in Versilia, e il suo racconto attraverso documenti di archivio e testimonianze, restituiscono fatti e persone di una parte d’Italia che vide stragi nazifasciste efferate durante la lotta armata di Liberazione. Un percorso storiografico che prova a esplorare, mediante immagini e ricordi, anche il sentire dei personaggi che presero parte alle vicende narrate, andando oltre la Liberazione e la nascita della Repubblica Italiana, affrontando anche quello che accadde dopo, in un presente che vede venir meno coloro che hanno vissuto la Seconda guerra mondiale. Nasce così questa pubblicazione, a ridare una giusta collocazione a chi forse non l’ebbe e a cercare di ricordare, o scoprire, ciò che fu.

Patrizia Viviani, nata a Pietrasanta nel 1972, è biomedico e biologo e lavora nella sanità pubblica toscana. Ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche e citazioni in testi universitari; per molti anni ha collaborato con la Medicina Legale dell’Università degli Studi di Pisa. Tra i suoi interessi alcune associazioni culturali dove cura l’aspetto della comunicazione. È impegnata politicamente e sindacalmente. È figlia di Dino e nipote di Dino “Zampa”.

Pietro Ulisse Viviani, nato a Pietrasanta nel 1971, lavora in campo edile. Nato e cresciuto in Versilia, è un attento lettore con una grande passione per la storia, in particolare per il Novecento e la Seconda guerra mondiale. È depositario della memoria della famiglia Viviani, erede dell’archivio di documenti e immagini che furono di suo padre Alberto e dei racconti della nonna Bruna.

Categorie: Novità